sabato 1 dicembre 2007

Debian etch - XFCE4 - gnome-screensaver

Da un poco di tempo ho adottato Debian etch come SO principale. Di default questa distribuzione usa GNOME come Desktop-Manager. Niente da ridire su GNOME, per carità, ma preferisco sempre XFCE di cui mi sono innamorato lavorando su macchine datate. Sulla "Vecchia Signora" (SlackWare) XFCE era installato di default. Su Debian si installa in un lampo:
:~$ apt-get update
:~$ apt-get install xfce4
Per il sistema base, se vogliamo proprio tutto, ed io lo consiglio, allora aggiungiamo un:
:~$ apt-get install xfce4-goodies
Ovviamente essendo loggati come root.
Mi sono accorto poi che XFCE così installato non avviava nessun gestore di screensavers. Perché, mi son detto, andare a installare roba nuova quando ne ho già uno pronto sull'hd? E ho deciso di usare quello di GNOME.
I file eseguibili che ci interessano sono 2:
  • /usr/bin/gnome-screensaver
  • /usr/bin/gnome-screensaver-preferences
Il primo è il demone (o drago!?:-)) che effettivamente gestisce lo screensaver, il secondo è il tool grafico di GNOME che configura il primo (ma lo si capiva dal nome!).

Avviamo il gestore:
Per far partire gnome-screensaver all'avvio della sessione XFCE usiamo xfce4-autostart-editor:
:~$ xfce4-autostart-editor
Ci apparirà una semplice interfaccia grafica.
Clicchiamo su Aggiungi e compiliamo i campi che ci vengono presentati: i primi due (Nome e Descrizione) sono puramente descrittivi, potete quindi inserire quello che vi pare, il terzo (Comando) invece è il comando da eseguire, inseriremo quindi: /usr/bin/gnome-screensaver .
Clicchiamo su OK e vedremo apparire una nuova voce sulla lista delle applicazioni all'avvio. A questo punto clicchiamo su Chiudi e dedichiamoci ad "altro".

Launcher per le "preferenze"
:
Adesso non ci resta che creare un nuovo launcher sul pannello per gnome-screensaver-preferences. Tasto destro del mouse sul pannello e scegliamo "Add new item". Doppio click su "Launcher". Completiamo i campi. Come al solito l'unica cosa fondamentale è che il campo Comando sia impostato ad /usr/bin/gnome-screensaver-preferences . Confermiamo tutto e siamo a cavallo!

Nessun commento:

Posta un commento