lunedì 30 aprile 2012

Ubuntu 12.04 LTS

Faccio subito una premessa: io sto parlando di un aggiornamento da 11.10 (pure abbastanza pasticciata)... non di una nuova installazione!

L'avanzamento di versione, questa volta, è andato abbastanza liscio e, tralasciando qualche warning (bisogna andare a vedere i dettagli durante l'installazione dei pacchetti, normalmente non vengono mostrati), l'unico "inconveniente" sono le troppe finestre di dialogo che possono confondere l'utente meno esperto (ormai anche con Ubuntu, come con Windows, si devono prendere in considerazione gli Utonti) risultandogli non troppo chiare... la maggior parte di queste riguarda i file di configurazione delle applicazioni (il numero e la stranezza delle finestre di dialogo dipendono da cosa avete installato nel sistema) e l'opzione di default proposta dal processo di avanzamento va, nella maggior parte dei casi, bene e produce buoni risultati.

Una volta completato l'avanzamento l'unico problema, per ora, riscontrato è il mancato funzionamento del "tool" volume di Unity; il sistema rimane muto. A dire il vero subito dopo il completamento dell'avanzamento mi si sono presentate due finestre di errore di sistema, in stile Winzozz, che riguardavano questo problema ma, pensando che si sarebbero ripresentate, non ne ho fatto degli screenshot... qui non si tratta di Windows e, una volta deciso se ignorare o inviare le informazioni sul crash allo sviluppatore (cosa, quest'ultima, da fare sempre per contribuire allo sviluppo del sistema) Ubuntu non ci abrade più lo scroto con avvisi inutili... in teoria dovremmo averne già preso coscienza, lui ci ha avvisati; Utonti si, ma non Windowsari!
Io ho fede negli aggiornamenti per la risoluzione di questo banale problema e, per ora, uso il metodo classico per regolare il volume, visto che il sistema audio funziona perfettamente; avvio alsamixer in una finestra terminale e regolo il volume Master!
Alsamixer si avvia con il comando:
:~$ alsamixer
Per muoversi tra i vari volumi si usano i tasti direzionali "freccia dx" e "freccia sx".
Per alzare e abbassare il volume selezionato si usano i direzionali "freccia su" e "freccia giù".
Per uscire si usa il tasto "esc".
Nulla di trascendentale!

La grafica, di Unity, è un poco diversa da quella della 11.10 ma non troppo... non mi addentro nemmeno nel tentare di capire se è stata migliorata o peggiorata, si tratta solo di rifiniture...
Come al solito trovo la barra dei Launcher troppo invadente se tenuta permanentemente in primo piano... io consiglio di attivare la scomparsa automatica e di ridimensionarla... più piccola fa anche meno Fisher Price!
Onestamente mi aspettavo che la nuova Unity fosse un pochetto più configurabile... qualche opzione in più c'è, ma non ci siamo ancora!

Di nettamente positivo ho notato un avvio un poco più snello e uno spegnimento decisamente scheggia!

Nessun commento:

Posta un commento